Privacy e Cookie Policy

WHOLE EARTH BRANDS, INC. GLOBAL INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Modificata il 30 giugno 2021

 

Whole Earth Brands, Inc. e i suoi dipendenti, agenti, sussidiarie e affiliate (collettivamente, “Whole Earth Brands”, “noi”, “nostro” o “ci”) si impegnano nella salvaguardia delle informazioni personali dell’utente. La società ha adottato e implementato la presente informativa sulla privacy (“Informativa sulla privacy”) nell’ambito del suo impegno volto a proteggere le informazioni personali dell’utente su tutti i siti web, le app mobili e le altre proprietà online che rimandano a questa Informativa sulla privacy (i “Siti”). La presente Informativa sulla privacy si applica soltanto ai Siti e copre soltanto le informazioni raccolte quando l’utente accede e utilizza i Siti. Si consiglia all’utente di leggere la presente Informativa sulla privacy per conoscere le modalità di raccolta, utilizzo, divulgazione e protezione delle sue informazioni personali e sapere quali sono le scelte a sua disposizione riguardo alle informazioni che condivide. Ai sensi della presente Informativa sulla privacy, Whole Earth Brands è l’entità responsabile del trattamento delle informazioni personali (ossia, il titolare del trattamento).

Dato che siamo una società globale, questa Informativa sulla privacy prende in considerazione vari regolamenti e contesti relativi alla privacy che disciplinano la raccolta, l’utilizzo, la conservazione, la condivisione e l’eliminazione di informazioni personali. Le nostre pratiche sulla privacy possono variare in base al paese in cui operiamo per rispecchiare le pratiche locali e i requisiti legali. Inoltre, sebbene questa Informativa sulla privacy è concepita per descrivere il più ampio spettro di attività legate al trattamento delle informazioni personali dell’utente a livello globale, in alcune giurisdizioni le attività di trattamento potrebbero essere più limitate per via di restrizioni previste da leggi locali o in base ai prodotti e servizi offerti.

Al termine dell’Informativa sulla privacy, nella sezione delle Notifiche specifiche per paese, si possono trovare ulteriori informazioni inerenti alle nostre pratiche e ai diritti dei residenti in paesi specifici.

 

Consenso all’Informativa sulla privacy

Utilizzando i Siti, l’utente accetta le pratiche descritte nella presente Informativa sulla privacy e acconsente esplicitamente a fornire tutte le informazioni personali a Merisant attraverso i Siti, anche tramite e-mail, articoli su blog e social media, nonché al trattamento mediante mezzi automatizzati o meno, per le finalità indicate in questa Informativa sulla privacy e nel rispetto del Termini di utilizzo applicabili ai Siti.

 

Informazioni personali

In questa Informativa sulla privacy, utilizziamo il termine “informazioni personali” per descrivere informazioni che possono essere associate a un soggetto identificato o identificabile. Le “Informazioni personali” possono includere, a titolo esemplificativo, il nome, l’indirizzo postale (compresi indirizzo di fatturazione e spedizione), il numero di telefono, l’indirizzo e-mail, il numero della carta di pagamento, la data di nascita, il numero della patente o il numero della carta di identità nazionale.

 

Modifiche alla presente Informativa sulla privacy

Chiediamo all’utente di leggere di volta in volta la presente Informativa sulla privacy. Abbiamo la facoltà di modificare questa Informativa sulla privacy in qualsiasi momento a nostra esclusiva discrezione. Se apportiamo modifiche sostanziali a questa Informativa sulla privacy che aumentano i nostri diritti all’uso delle informazioni personali precedentemente raccolte sull’utente, otterremo il suo consenso, laddove richiesto per legge, tramite l’indirizzo e-mail registrato oppure tramite un messaggio in evidenza su questa pagina.

Di seguito sono esposti i seguenti argomenti:

 

• Informazioni sull’utente che possiamo raccogliere

• Informazioni che possiamo raccogliere con mezzi automatizzati

• Come proteggiamo la privacy dei minori

• Come possiamo utilizzare le informazioni raccolte sull’utente

• Non tracciamento

• Come condividiamo le informazioni dell’utente

• Come utilizziamo le informazioni sull’account del social network

• Come utilizziamo i cookie

• Come conserviamo e proteggiamo le informazioni dell’utente

• Inserzioni di terzi

• Trasferimenti commerciali e modifiche aziendali

• Luogo e trasferimento di informazioni personali

• Link ad altri siti web e plug-in di terzi

• Notifiche aggiuntive specifiche per Stato e paese

• Notifica per i residenti della California

• Notifica per i residenti del Regno Unito, dell’Unione europea e di altri paesi non statunitensi

• Come contattarci

 

1.Informazioni sull’utente che possiamo raccogliere

Possiamo raccogliere informazioni sull’utente quando questo interagisce con i Siti, ad esempio quando accede ai Siti, crea un account, si iscrive a una mailing list, effettua un acquisto, richiede un servizio, richiede informazioni, comunica con il centro assistenza, presenta domanda per un lavoro o carica contenuti sui Siti utilizzando vari mezzi, tra cui l’account di social media, che potrebbe inoltrare informazioni ai Siti. Le informazioni raccolte includono, a titolo esemplificativo, quanto segue:

 

• Informazioni di contatto (as esempio, il nome, l’indirizzo postale, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono);

• Informazioni relative ad acquisti e transazioni (ad esempio, le informazioni della carta di pagamento, gli indirizzi di fatturazione e spedizione e le informazioni sui prodotti e servizi acquistati);

• Credenziali di accesso;

• Informazioni demografiche (as esempio, età/data di nascita, sesso e paese di residenza);

• Informazioni fornite dall’utente tramite i Siti relative a colore degli occhi, della pelle, attività e preoccupazioni relative alla cura della pelle;

• Nomi utente sui social media;

• Preferenze di prodotti e servizi;

• Informazioni che l’utente invia volontariamente in relazione a commenti o richieste;

• Fotografie e altri contenuti forniti dall’utente;

• Informazioni di contatto di altri (compreso l’indirizzo e-mail) quando l’utente utilizza talune funzionalità, come ad esempio “Invia questo lavoro a un amico”;

• Occupazione, numero di abilitazione professionale, tipo di abilitazione, scadenza dell’abilitazione, abilità specialistiche e nome della società (ottenute da professionisti della bellezza); e

• Precedenti impieghi, istruzione e altre informazioni contenute in un curriculum caricato tramite il nostro Sito o inviato con un modulo di domanda online (ottenuto dai candidati, nella misura in cui ciò sia consentito dalla legge applicabile).

 

2.Informazioni che possiamo raccogliere con mezzi automatizzati

Possiamo raccogliere automaticamente informazioni sui dispositivi utilizzati dall’utente per interagire con i Siti, nonché informazioni sulle modalità di interazione coi i Siti stessi. Le informazioni raccolte automaticamente possono includere, a titolo esemplificativo, quanto segue:

 

• Geolocalizzazione esatta (con il consenso e la conoscenza dell’utente);

• Località (basato sull’indirizzo IP);

• Indirizzo IP e altri elementi identificativi del dispositivo;

• Tipo e versione di browser;

• Tipo del sistema operativo;

• Lingua del sistema utilizzato, paese e fuso orario del dispositivo;

• Ricerche di informazioni sui Siti;

• Data, ora e durata della visita sui Siti;

• Pagine dei Siti visitate;

• Tempo trascorso su quelle pagine; e

• Pagina Web che ha indirizzato l’utente ai nostri Siti.

 

Le informazioni raccolte possono essere associate a qualsiasi informazione personale fornita dall’utente.

Geolocalizzazione esatta. Quando l’utente interagisce con i Siti, può dare il consenso alla nostra raccolta delle sue informazioni di geolocalizzazione esatta. Se l’utente acconsente a tale raccolta, possiamo utilizzare queste informazioni per fornire inserzioni e post di social media specifiche o mirate al luogo in cui si trova; individuare punti vendita o partner di distribuzione vicini; o per finalità di analisi. L’utente può interrompere la nostra raccolta e l’utilizzo delle informazioni di geolocalizzazione cambiando le impostazioni sul suo browser o dispositivo mobile.

 

3.Come proteggiamo la privacy dei minori

I nostri Siti sono Siti destinati a un pubblico generale, non rivolti a minori di età inferiore ai 13 anni. Se veniamo a conoscenza di aver raccolto informazioni forniteci da un minore di età inferiore ai 13 anni, ci adopereremo a cancellare tempestivamente quelle informazioni.

 

4.Come possiamo utilizzare le informazioni raccolte sull’utente

Possiamo utilizzare le informazioni raccolte sull’utente per le attività seguenti:

Fornitura di prodotti, servizi e altre informazioni, ad esempio pubblicità, che potrebbe interessare l’utente

 

• Facilitazione di transazioni, ad esempio elaborazione ed evasione degli acquisti, ordini di spedizione e personalizzazione dell’esperienza cliente, laddove possibile;

• Invio di materiale promozionale e altre comunicazioni, nel rispetto delle leggi applicabili;

• Risposta alle domanda dell’utente;

• Invio di avvisi via email relativi alle relazioni con gli investitori, se l’utente ha scelto di riceverle;

• Comunicazioni di eventi speciali, contest, concorsi a premi, programmi, offerte, programmi di fedeltà, sondaggi e ricerca di mercato, e la gestione della relativa partecipazione dell’utente;

• Invio di materiale pubblicitario in base agli interessi dell’utente;

• Fornitura di un’esperienza interattiva sui social media che permette all’utente di mettere in contatto la sua comunità dei social ai Siti;

• Creazione e gestione di un account;

• Gestione della domanda di impiego e notifica di opportunità lavorative future che potrebbero interessare l’utente; e

• Assistenza nell’individuazione di distributori dei nostri prodotti.

 

Gestione e miglioramento delle nostre operazioni commerciali

 

• Gestione e manutenzione dei Siti;

• Gestione, valutazione e miglioramento delle nostre attività commerciali, ad esempio gestendo, potenziando, migliorando e analizzando i nostri prodotti e le prestazioni e il funzionamento dei Siti; sviluppo di nuovi prodotti e servizi; gestione delle nostre comunicazioni; esecuzione di contabilità, audit e altre funzioni interne;

• Applicazione dei nostri contratti;

• Studio delle modalità di utilizzo dei Siti da parte dei consumatori; e

• Esecuzione di altre ricerche di mercato, ad esempio per determinare le tendenze e le opportunità commerciali in base alle attività dei consumatori.

 

Garanzia di un ambiente online sicuro e del rispetto dei requisiti legali

 

• Protezione e rilevamento di frodi, abusi e altre attività illecite;

• Applicazione dei Termini di utilizzo dei Siti, di altre politiche aziendali e degli standard settoriali; e

• Rispetto di tutte le leggi applicabili e degli obblighi di rendicontazione.

 

Profili. Possiamo utilizzare le informazioni personali dell’utente per sviluppare un profilo personale sullo stesso, in modo da poter, ad esempio, trattarlo in maniera più personale nell’ambito del nostro contatto con il consumatore.

Politica di esclusione. Se l’utente non desidera più ricevere e-mail di marketing, può seguire le istruzioni per “annullare la sottoscrizione” contenute nell’e-mail da noi ricevuta. Ci occuperemo della sua richiesta in un periodo di tempo ragionevole. Non siamo responsabili di rimuovere le informazioni personali dell’utente dagli elenchi di terze parti, come ad esempio un partner commerciale, che ha precedentemente ottenuto le sue informazioni ai sensi della presente Informativa sulla privacy. Laddove richiesto per legge, Merisant adotterà le misure ragionevoli per informare le terze parti rilevanti della richiesta dell’utente.

Sistemi di analisi. Sui nostri Siti possiamo utilizzare servizi di analisi di terzi, come Google Analytics. I fornitori di sistemi di analisi possono utilizzare tecnologie come cookie, registri di server web e web beacon per aiutarci ad analizzare l’utilizzo che i visitatori fanno dei nostri Siti. Le informazioni raccolte tramite queste tecnologie, ad esempio l’indirizzo IP, possono essere comunicate ai fornitori di sistemi di analisi e ad altre terze parti rilevanti che utilizzano le informazioni per analizzare l’uso dei Siti.

 

5.Non tracciamento

Non effettuiamo operazioni di tracciamento dei clienti nel tempo e sui siti web di terzi per fornire pubblicità mirate e pertanto non rispondiamo ai segnali di Non tracciamento.

 

6.Come condividiamo le informazioni dell’utente

Possiamo condividere le informazioni dell’utente con le nostre affiliate e sussidiarie per le finalità descritte in questa Informativa sulla privacy, e con i fornitori di servizi terzi che erogano servizi e funzioni per nostro conto, al fine di sostenere le nostre interazioni con l’utente, ad esempio gestendo o fornendo i nostri prodotti e servizi, inviando all’utente materiale pubblicitario per i nostri prodotti, pubblicando sondaggi o contest, offrendo recensioni dei prodotti o comunicando in altro modo con l’utente.

Inoltre, come indicato in precedenza, possiamo condividere le informazioni con le società terze di sistemi di analisi al fine di condurre ricerche sull’utilizzo dei nostri Siti e conoscere i prodotti e i servizi che i consumatori preferiscono. Queste terze parti utilizzano le informazioni per fornire servizi e svolgere le funzioni previste nei contratti che abbiamo stipulato.

Possiamo inoltre fornire a terzi, comprese altre imprese e membri del pubblico, dati statistici aggregati attestanti modalità di utilizzo generali e statistiche, interazioni e transazioni con i nostri Siti. Questi dati non identificano personalmente l’utente né forniscono informazioni specifiche sull’utilizzo individuale.

Inoltre, possiamo condividere le informazioni dell’utente con terze parti, incluse le forze dell’ordine, laddove determiniamo che tale comunicazione sia opportuna per:

 

• Far valere i nostri Termini di utilizzo;

• Proteggere i nostri beni, servizi o diritti legali;

• Prevenire danni fisici a persone o proprietà altrui, perdite economiche, incidenti relativi alla sicurezza, o legati a un’indagine di attività illegale presunta o effettiva;

• Prevenire frodi contro Whole Earth Brands e altri;

• Sostenere funzioni di audit, conformità, e governance aziendale;

• Rispettare mandati, ordini di tribunale o altri procedimenti legali simili emessi da organi preposti all’applicazione della legge, autorità di controllo e tribunali; e

• Rispettare tutta la normativa applicabile.

 

7.Come utilizziamo le informazioni sull’account del social network

I nostri Siti possono consentire all’utente di accedere agli account di social network, compresi a titolo esemplificativo Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest, e associarli ai nostri Siti. Utilizzando questa funzionalità, l’utente acconsente a che noi accediamo a tutti gli elementi delle sue informazioni del profilo dei social network rese disponibili per la condivisione, utilizzandoli nel rispetto dei termini di utilizzo del social network e di questa Informativa sulla privacy. Si invita l’utente a fare riferimento alle impostazioni sulla privacy sul suo account di social network per sapere quali informazioni sono condivise con noi e con altre applicazioni connesse, e per gestire le informazioni condivise tramite il proprio account, come le informazioni sulle sue attività durante l’utilizzo dei Siti.

Se l’utente desidera disconnettere un account di social network dai Siti, può fare riferimento alle impostazioni dell’account di social network e del relativo fornitore.

 

8.Come utilizziamo i cookie

Quando l’utente visita i nostri Siti, possiamo inserire porzioni di codice, comunemente indicati “cookie”, o altre tecnologie simili (come web beacon o archiviazione locale sul browser) sui dispositivi dell’utente. Laddove consentito dalla legge, possiamo iniziare a raccogliere informazioni nel momento in cui l’utente visita i Siti. Utilizzando i Siti, l’utente ci permette di raccogliere e utilizzare le sue informazioni in linea con la presente Informativa sulla privacy. Possiamo utilizzare cookie per personalizzare le visite dell’utente sui Siti, tracciare le modalità di utilizzo dei Siti o analizzare l’attività online.

Il browser internet o il dispositivo mobile dell’utente potrebbe consentire di bloccare la trasmissione di talune informazioni. Ad esempio, l’utente può configurare il proprio browser in modo da richiedere una notifica quando riceve certi tipi di cookie, limitare o disattivare alcuni cookie o bloccare completamente i cookie. L’utente può inoltre cancellare alcuni cookie, chiamati Flash cookie, visitando il pannello delle impostazioni della memorizzazione dei siti web e il pannello delle impostazioni della memorizzazione globale di Adobe Flash. L’utente può scegliere di attivare queste opzioni, ma farlo potrebbe impedire l’utilizzo di molte funzionalità chiave e funzioni disponibili sui Siti.

 

9.Come conserviamo e proteggiamo le informazioni dell’utente

Abbiamo implementato un programma di sicurezza delle informazioni che include controlli, amministrativi, tecnici e fisici, concepiti per tutelare in modo ragionevole le informazioni che identificano personalmente l’utente.

L’utente può annullare l’iscrizione a e-mail, sms o altri messaggi tramite le impostazioni del suo account oppure seguendo le istruzioni contenute nel messaggio. L’utente può anche chiederci di aggiornare le sue informazioni contattandoci all’indirizzo privacypolicy@merisant.com. Salvo diversamente indicato dall’utente, ci riserviamo il diritto di conservare le sue informazioni personali per il periodo di tempo massimo consentito dalla legge applicabile.

 

10.Terze parti

Le terze parti, compresi a titolo esemplificativo inserzionisti, fornitori di servizi di hosting ed esperti di marketing digitale, potrebbero raccogliere informazioni sulle attività dell’utente nel tempo e su diversi siti web quando lo stesso utilizza i Siti. Queste terze parti possono inoltre fornirci insiemi di dati, relazioni, misurazioni di risposta agli annunci, informazioni analitiche, e assisterci nell’invio di messaggi e annunci di marketing rilevanti. Queste terze parti possono visualizzare, modificare o impostare i propri cookie. L’utilizzo di queste tecnologie da parte di terzi è soggetto alle rispettive informative sulla privacy e non è coperto da questa Informativa sulla privacy. Molte terze parti, e alcuni browser e dispositivi mobili, consentono all’utente di non accettare la raccolta dei dati da parte di terzi.

I nostri Siti possono utilizzare Google Analytics per finalità pubblicitarie, al fine di raccogliere analisi sull’uso che gli utenti fanno dei nostri Siti. Possiamo utilizzare i cookie di Google Analytics e i cookie pubblicitari di Google per raccogliere dati finalizzati alla pubblicità. L’utente può scegliere di non utilizzare Google Analytics modificando le Impostazioni pubblicitarie di Google, oppure utilizzando il Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics. L’utente può inoltre decidere di non utilizzare servizi di tracking e ricevere annunci pubblicitari mirati sul suo dispositivo mobile da alcune società pubblicitarie mobili e altre entità simili, scaricando l’app App Choice su www.aboutads.info/appchoices.

 

11.Trasferimenti commerciali e modifiche aziendali

Ci riserviamo il diritto di divulgare e trasferire tutte le informazioni relative ai Siti, incluse le informazioni personali:

 

• a un titolare successivo, comproprietario o operatore di uno o più Siti;

• in relazione a una fusione aziendale, consolidamento o ristrutturazione; una vendita di sostanzialmente tutti i nostri titoli azionari e beni; o altri cambiamenti aziendali, come ad esempio nel corso di qualsiasi procedimento di due diligence.

 

12.Luogo e trasferimento di informazioni personali

Whole Earth Brands è una società globale e potrebbe raccogliere e trattare le informazioni in altri paesi del mondo. Pertanto, ai sensi delle leggi applicabili, le informazioni personali dell’utente possono essere situate e trattate in un paese in cui opera Whole Earth Brands, oltre al paese di residenza dell’utente o al paese da cui l’utente ha fornito le sue informazioni personali a Whole Earth Brands. Questi altri paesi potrebbero non avere le stesse leggi sulla protezione dei dati del paese di residenza dell’utente.

Inoltre possiamo trasferire le informazioni personali raccolte sull’utente attraverso i Siti alle nostre affiliate, sussidiarie e ai fornitori dei servizi in altri paesi, come negli Stati Uniti, per le finalità descritte sopra. Quando trasferiamo le informazioni personali dell’utente in un altro paese, lo facciamo secondo le leggi applicabili.

Quando trasferiamo le informazioni personali dallo Spazio economico europeo (SEE), dal Regno Unito o dalla Svizzera a un paese fuori dal SEE o dal Regno Unito, ci affidiamo a meccanismi di trasferimento dei dati, come le Clausole contrattuali tipo, eventualmente richiesti contattandoci all’indirizzo privacypolicy@merisant.com. Fornendo informazioni tramite i Siti, l’utente acconsente alla raccolta, al trattamento e al trasferimento delle sue informazioni personali.

 

13.Link ad altri siti web e plug-in di terzi

I nostri Siti potrebbero contenere link ad altri siti web per comodità e fini informativi. Tali siti web possono essere gestiti da società non affiliate con noi. Raccomandiamo all’utente di esaminare le informative sulla privacy o gli avvisi di siti web visitati. Non siamo responsabili dei contenuti di alcun sito web non affiliato con noi, dell’uso di tali siti o delle pratiche sulla privacy di tali siti.

I fornitori di plug-in terzi, come gli strumenti di social network, sui nostri Siti potrebbero utilizzare mezzi automatizzati di raccolta delle informazioni sull’uso dei nostri Siti e sulle interazioni dell’utente con tali funzionalità. Queste informazioni sono disciplinate dalle informative sulla privacy dei fornitori di plug-in terzi. Nella misura consentita dalla legge, non siamo responsabili delle pratiche sulla privacy di questi fornitori di plug-in terzi.

 

14.Avvisi aggiuntivi specifici per Stato e paese

I seguenti avvisi aggiuntivi si applicano ai residenti di giurisdizioni particolari:

 

Avviso ai residenti dell’Italia

PREMESSA

Il Regolamento UE 2016/679 sulla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (di seguito “Reg. UE 2016/679” o “GDPR”) contiene una serie di norme dirette a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone.

A seguito della consultazione di questo sito web www.misuraladolcezza.com  (di seguito il “Sito”) possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

 

1.TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Identità e dati di contatto del Titolare:

Whole Earth Brands, Inc., con sede in 125 S. Wacker Dr., Suite 3150, Chicago, IL 60606, U.S.A. (di seguito “Titolare”) del trattamento dei dati personali degli utenti raccolti in occasione dell’utilizzazione del Sito e, in particolare, dell’accesso, della registrazione al Sito, della effettuazione di un acquisto sul Sito, della richiesta dei servizi di assistenza.

 

2.CATEGORIE DI DATI PERSONALI E FONTE DEI DATI

I dati personali sono liberamente forniti dall’utente (di seguito anche definito come “Interessato”) tramite i canali di posta elettronica, telefonici, form presenti sul Sito o, nel caso di dati di navigazione, raccolti automaticamente durante la navigazione nel Sito.

Dati di navigazione forniti dal dispositivo utilizzato dall’utente

In fase di connessione al Sito, i sistemi informatici e le procedure software preposte al loro funzionamento somministrano e/o acquisiscono tramite log files alcune informazioni durante le visite degli utenti. Rientrano in questa categoria di dati:

 

• l’indirizzo del Protocollo Internet del visitatore (“IP”) o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti;

• il tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al Sito;

• nome dell’internet service provider (ISP);

• data e orario di visita;

• pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

• eventualmente il numero di click.

 

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono utilizzati anche allo scopo di ottenere informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e per controllarne il corretto funzionamento.

I dati raccolti dal Sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate. A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati di navigazione potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, per l’accertamento di responsabilità in caso di tentativi di danneggiamento al Sito o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato.

Dati forniti volontariamente dall’Interessato

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi tramite la sezione del sito “Contattaci” comporta l’acquisizione ed il successivo trattamento di ulteriori dati personali da parte del Titolare quali nome, cognome, indirizzo e-mail ed eventualmente numero di telefono del mittente. Tali dati, nonché di tutti i dati personali eventualmente inclusi nelle comunicazioni, sono necessari per riscontrare la richiesta pervenuta e verranno trattati in conformità con le previsioni di legge.

Tali dati si intendono consapevolmente e liberamente forniti dall’utente. I dati richiesti nel form presente nella sezione “Contattaci” contrassegnati dal simbolo [*] sono obbligatori per dar corso alle richieste provenienti dall’utente. L’eventuale rifiuto dell’interessato di fornire i propri dati comporterà l’oggettiva impossibilità per il Titolare di erogare i servizi espressamente richiesti dall’interessato.

Il trattamento dei dati personali avverrà secondo le finalità di seguito indicate e sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’Interessato.

 

3.FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

A.
Finalità:
gestire le funzionalità del Sito per renderlo idoneo al commercio on-line e consentire l’utilizzo di servizi e funzionalità presenti nello stesso anche mediante l’utilizzo di cookie tecnici; nonché prevenire e accertare frodi e abusi al fine di proteggere la sicurezza del sito (Funzionamento del Sito).

Base giuridica:
Legittimo interesse del Titolare (art. 6, par. 1, lett. (f), Reg. UE 2016/679).

Periodo di conservazione:
Fino all’esercizio del diritto di opposizione da parte dell’Interessato in conformità con la Cookie policy.

 

B.
Finalità:
Riscontrare le richieste di informazioni provenienti dall’Interessato mediante contatto telefonico e/o l’invio di posta elettronica all’indirizzo e-mail e più in generale ai canali di contatto indicati nel Sito (“Riscontro delle richieste”).

Base giuridica:
Legittimo interesse del Titolare (art. 6, par. 1, lett. (f), Reg. UE 2016/679)

Periodo di conservazione:
3 anni dalla raccolta dei dati o dall’ultimo contatto del potenziale cliente.

 

C.
Finalità:
Adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria ai quali è soggetto il Titolare e/o eseguire ordini di Autorità a ciò legittimate (“Obblighi di legge”);

Base giuridica:
L’adempimento di un obbligo legale (art. 6, par. 1, lett. (c) Reg. UE 2016/679).

Periodo di conservazione:
10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale.

 

D.
Finalità:
Accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare in sede giudiziaria o stragiudiziale (“Esercizio dei diritti”).

Base giuridica:
Legittimo interesse del Titolare (art. 6, par. 1, lett. (f), Reg. UE 2016/679).

Periodo di conservazione:
Fino all’esercizio del diritto di opposizione da parte dell’Interessato.

 

Il conferimento dei dati personali per le finalità indicate non è obbligatorio, ma l’eventuale rifiuto dell’Interessato a fornire i propri dati comporterà l’oggettiva impossibilità per il Titolare di riscontrare le richieste di contatto e/o informazioni pervenute nonché di poter adempiere correttamente ai propri obblighi legali e contrattuali.

Al contrario resta inteso che il rifiuto dell’Interessato di fornire il proprio consenso al trattamento dei dati personali comporterà la sola impossibilità il Titolare di perseguire le finalità ivi indicate.

 

4.MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità dichiarate nel presente documento e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi in conformità alle norme vigenti.

Il trattamento è effettuato mediante sistemi di gestione e storage anche con hardware e software all’avanguardia. In tal caso il Titolare può avvalersi di società di servizi terze che saranno rese edotte delle proprie responsabilità con comunicazione di nomina a Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR.

 

5.PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati trattati verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti (“principio di limitazione della conservazione” art. 5 del GDPR) in base alla tabella sopra riportata, fermo restando i casi di ottemperanza ad un obbligo di legge o ad un ordine delle Autorità a ciò legittimate. I Dati personali potranno, altresì, essere trattati per un termine superiore a quello indicato in tabella, ove intervenga un atto interruttivo e/o sospensivo della prescrizione che giustifichi il prolungamento della conservazione del dato.

La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente. Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati, distrutti o resi anonimi, fatti salvi gli eventuali termini di conservazione previsti dalla legge.

 

6.CATEGORIE DI SOGGETTI CUI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI

I dati personali dell’interessato potranno essere resi accessibili per le finalità sopra descritte:

 

• a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di soggetti autorizzati al trattamento, i quali agiscono sulla base di specifiche istruzioni ricevute in ordine alle finalità e modalità di trattamento dei dati;

• a società terze che forniscono, in outsourcing, i servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web e di erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate dal Sito.

• a soggetti che svolgono compiti di natura tecnica od organizzativa (quali ad esempio D&C, che opera come distributore);

• ad organi di vigilanza nei casi previsti dalla normativa vigente nonché a società o altri soggetti addetti al controllo interno del Titolare sulla base delle leggi e dei regolamenti vigenti in materia.

 

Tali enti, organismi, società tratteranno i dati degli interessati in qualità di Responsabili del trattamento debitamente designati dal Titolare o, quando pertinente, in qualità di autonomi titolari. L’elenco completo ed aggiornato dei soggetti designati Responsabili del trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare ed è consultabile su richiesta.

 

7.TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI EXTRA–UE

I dati personali degli interessati sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea (ad esempio in caso di cloud storage), il trasferimento dei dati personali a tali soggetti, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di trattamento, sarà regolato in conformità a quanto previsto dal GDPR.

A tal riguardo il Titolare assicura che il trasferimento dei dati extra-UE sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Regolamento e autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la totale protezione dei dati personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei Paesi terzi destinatari, espresse dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate prestate dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del GDPR; c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa di cui all’art. 47 del GDPR o, in assenza, in forza di una delle misure derogatorie di cui all’art. 49 del GDPR.

 

7.LUOGO DI TRATTAMENTO

I dati raccolti dal Sito sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento, e presso il datacenter del web Hosting. Il web Hosting che è responsabile del trattamento dei dati, elaborando i dati per conto del Titolare, si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità delle norme europee.

 

8.DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento, l’Interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

1 – accedere ai dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte di Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati;

2 – ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti;

3 – ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei dati;

4 – ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando possibile;

5 – richiedere la portabilità dei dati forniti al Titolare, vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche per trasmettere tali dati ad un altro titolare, nei limiti e con in vincoli previsti dall’art. 20 del GDPR;

 

Inoltre, l’Interessato potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR.

 

9.MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

L’Interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti a lui attribuiti

• inviando una raccomandata a.r. a:

 

MERISANT UK

Legal Department (Ufficio legale)

St Johns Court, Easton Street

High Wycombe, HP11 1JX

United Kingdom

 

10.MINORI

I minori di età inferiore a 18 anni non possono conferire informazioni o dati personali al Titolare in assenza del consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale su di loro.

Il Titolare invita tutti coloro che esercitano la responsabilità genitoriale su minori ad informare gli stessi sull’utilizzo sicuro e responsabile di Internet e del Web.

 

11.MODIFICHE

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento dandone informazione agli utenti su questa pagina. Chiediamo, dunque, di consultare regolarmente questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo alla presente Informativa. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente Informativa, l’utente è tenuto a comunicarla al Titolare del trattamento e può richiedere la rimozione dei propri dati personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente Informativa continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento raccolti.

Data ultima modifica: ottobre 2021

 

Avviso ai residenti della California

Se l’utente è un residente della California, la Sezione 1798.83 del California Civil Code gli consente di chiedere a Merisant di non divulgare le informazioni personali a terzi per finalità di marketing diretto di terze parti. Per richiedere la non divulgazione, l’utente deve inviare una e-mail a privacypolicy@merisant.com oppure scriverci a

 

Whole Earth Brands, Inc.

Legal Department (Ufficio legale)

125 S. Wacker Dr., Suite 3150

Chicago, IL 60606

U.S.A.

 

Se l’utente è un residente della California di età inferiore ai 18 anni ed è un utente registrato di qualsiasi Sito in cui è pubblicata questa Informativa sulla privacy, la Sezione 22851 del California Business and Professional Code consente all’utente di richiedere e ottenere la rimozione di contenuti o informazioni che lo stesso ha pubblicato. Per effettuare tale richiesta, l’utente deve inviare una e-mail con una descrizione dettagliata dei contenuti o delle informazioni specifiche a privacypolicy@merisant.com. Si prega di notare che tale richiesta non garantisce la rimozione completa o integrale dei contenuti o delle informazioni pubblicate dall’utente e possono verificarsi circostanze in cui la legge non richiede o consente la rimozione anche quando richiesta.

 

Avviso ai residenti del Regno Unito, dell’Unione europea e di altri paesi non statunitensi.

Whole Earth Brands tratta le informazioni personali per le finalità descritte in precedenza. In alcune situazioni, la raccolta di informazioni personali potrebbe essere richiesta per il funzionamento dei nostri Siti o per fornire all’utente taluni prodotti o servizi. Se usiamo le informazioni in altri modi, forniremo all’utente un avviso specifico al momento della raccolta.

Fondamento legale per il trattamento delle informazioni dell’utente

Trattiamo le informazioni personali laddove abbiamo un fondamento legale per farlo. Il fondamento legale sul quale facciamo affidamento sarà, in quasi tutte le situazioni, il seguente:

 

• L’utente ha prestato il consenso al nostro trattamento delle sue informazioni personali;

• Il trattamento è necessario per dare esecuzione a un contratto con l’utente o per rispondere a una richiesta dell’utente;

• Il trattamento è necessario per rispettare un obbligo legale applicabile a Whole Earth Brands; o

• Il trattamento è necessario per le finalità nell’ambito dei legittimi interessi di Whole Earth Brands in qualità di società globale al fine di, ad esempio, proteggere la nostra azienda e comprendere meglio i nostri clienti.

Se decidiamo di trattare ulteriormente le informazioni personali raccolte in precedenza per una finalità diversa da quella per cui sono state originariamente raccolte, forniremo all’utente le informazioni sulla finalità secondaria e qualsiasi informazioni aggiuntiva necessaria a garantire un trattamento equo e trasparente, prima di procedere all’ulteriore trattamento.

 

Politica sui cookie

La presente Politica sui cookie spiega cosa sono cookie e la modalità e il motivo di memorizzazione e accesso al dispositivo dell’utente quando lo stesso utilizza o visita i nostri Siti. La presente Politica sui cookie deve essere letta congiuntamente a l resto della presente Informativa sulla privacy e ai Termini di utilizzo applicabili.

Accettando l’utilizzo dei cookie, l’utente accetta che possiamo archiviare e accedere ai cookie come descritto nella presente Politica sui cookie.

 

Che cosa sono i cookie?

Un cookie è un piccolo file di testo che può essere archiviato sul dispositivo dell’utente e al quale si può accedere dal dispositivo quando l’utente visita uno dei nostri Siti, nella misura in cui l’utente acconsente. Questo permette ai nostri Siti di contraddistinguere il dispositivo dell’utente da quelli dei altri utenti dei Siti. Per ulteriori informazioni visitare www.allaboutcookies.org  e www.youronlinechoices.eu.

 

Modalità di utilizzo dei cookie dei nostri Siti

Possiamo utilizzare i cookie per identificare l’utente e i suoi interessi e per tracciare il suo uso dei nostri Siti. Possiamo inoltre utilizzare i cookie per controllare l’accesso a taluni contenuti dei Siti, proteggere i Siti e gestire qualsiasi richiesta dell’utente.

Per amministrare i nostri Siti e per finalità di ricerca, possiamo incaricare fornitori di servizi terzi per tracciare e analizzare le informazioni statistiche sull’uso e sui volumi di traffico dei nostri Siti. Questi fornitori di servizi terzi possono utilizzare cookie permanenti per aiutarci a migliorare l’esperienza dell’utente, gestire i contenuti sui nostri Siti e tracciare il comportamento dell’utente.

Possiamo inoltre incaricare fornitori di servizi terzi per inviare e-mail agli utenti che ci hanno fornito i loro recapiti. Per aiutare a misurare e migliorare l’efficacia delle nostre comunicazioni via e-mail, i fornitori di servizi terzi possono trasmettere cookie ai dispositivi degli utenti. Tutti i dati raccolti da questi fornitori di servizi terzi per conto di Whole Earth Brands saranno utilizzati soltanto da e per conto di Whole Earth Brands e verranno condivisi esternamente soltanto su base anonima e aggregata.

 

Possiamo utilizzare i seguenti tipi di cookie per le finalità descritte in precedenza:

 

1 – Strettamente necessario/tecnico:

Questi cookie sono necessari per consentirci di gestire i Siti in modo che l’utente può accedere ai Siti come ha richiesto. Questi cookie, ad esempio, ci consentono di riconoscere che l’utente ha creato un account ed ha effettuato l’accesso per raggiungere i contenuti del Sito. Includono anche cookie che ci permettono di ricordare le azioni precedenti dell’utente nell’ambito della stessa sessione di navigazione e rendere sicuri i nostri Siti.

 

2 – Analitico/performance:

Questi cookie vengono utilizzati da noi o dai nostri partner commerciali per analizzare le modalità di utilizzo e prestazioni dei noi Siti. Ad esempio, questi cookie tracciano le pagine che vengono visitate con più frequenza e da dove arrivano i visitatori. Se l’utente si inscrive a una newsletter o si registra ai Siti in altro modo, questi cookie possono essere legati all’utente.

 

3 – Funzionalità:

Questi cookie ci permettono di gestire i nostri Siti in linea con le scelte dell’utente, in quanto “si ricordano” dell’utente tra una visita e l’altra. Ad esempio, riconosceremo il nome utente e come ha personalizzato i nostri Siti, adeguando la dimensione del testo, la lingua, i font e altre parti dei Siti che sono modificabili, e offriremo la stessa personalizzazione durante le visite future ai Siti.

 

4 – Profilo, targeting e/o pubblicità:

Possiamo utilizzare i cookie per raccogliere dati sull’attività online dell’utente e identificare i suoi interessi, in modo da fornire pubblicità rilevanti. L’utente può scegliere di non ricevere da noi pubblicità basata sui suoi interessi come descritto di seguito nella sezione Diritti dell’utente.

 

5 – Pubblicità di terzi:

Possiamo consentire ai nostri partner commerciali di utilizzare cookie sui nostri Siti per le stesse finalità suddette, inclusa la raccolta di informazioni sulle attività online dell’utente nel tempo e in diversi siti web. I partner commerciali che generano questi cookie dispongono delle proprie informative sulla privacy e possono usare i loro cookie per personalizzare la pubblicità diretta all’utente su altri siti web, in base alle sue visite dei nostri Siti.

 

Come posso ritirare il mio consenso all’uso di cookie?

Se l’utente non desidera ricevere cookie sul suo dispositivo, può modificare le impostazioni sul suo browser internet per rifiutare le impostazioni di tutti o di alcuni cookie e per ricevere un avviso quando un cookie viene inserito sul suo dispositivo. Per ulteriori informazioni su come farlo, l’utente può fare riferimento alle sezioni “help”, “strumenti” o “modifica” del proprio browser o visitare www.allaboutcookies.org . Si prega di notare che se l’utente utilizza le impostazioni del browser per bloccare tutti i cookie (compresi quelli strettamente necessari) potrebbe non essere in grado di accedere o utilizzare la totalità o una parte o alcune funzionalità dei nostri Siti.

Se l’utente desidera rimuovere i cookie precedentemente archiviati, può eliminarli manualmente in qualsiasi momento. Tuttavia, questo non impedirà che i nostri Siti inseriscano cookie sul suo dispositivo in futuro, a meno che e finché l’utente non modifichi le sue impostazioni del browser internet come descritto sopra.

Per ulteriori informazioni sullo sviluppo di profili utenti e l’uso di cookie mirati/pubblicitari, se l’utente è residente dell’Unione europea può consultare www.youronlinechoices.eu .

 

Scelta dell’utente riguardo alla fornitura di informazioni

L’utente può scegliere di non fornire informazioni personali a Whole Earth Brands evitando, tra le altre cose, di effettuare acquisti, utilizzare i nostri servizi, fare domanda di impiego e richiedere informazioni. L’utente può inoltre astenersi dall’inviare informazioni direttamente a noi. Tuttavia, se non si forniscono informazioni personali quando ciò viene richiesto, potremmo non essere in grado di fornire all’utente la gamma completa di prodotti e servizi, o le informazioni relative a prodotti, servizi, promozioni e altre opportunità.

Ci riserviamo il diritto di conservare le informazioni personali dell’utente per il periodo di tempo massimo consentito dalla legge applicabile.

 

Diritti dell’utente

L’utente gode di taluni diritti riguardanti le informazioni personali che conserviamo sullo stesso, che potrà esercitare in talune circostanze. Questi diritti sono i seguenti:

 

• L’utente può richiedere una copia delle informazioni personali da noi conservate. Se conserviamo informazioni dell’utente sulla base del suo consenso o in modo che possiamo stipulare un contratto con lo stesso, l’utente può anche richiedere di ricevere una copia delle sue informazioni in un formato strutturato, comunemente usato e leggibile meccanicamente.

• Se le sue informazioni non sono corrette, può richiedere che correggiamo, modifichiamo o eliminiamo le informazioni inesatte.

• L’utente può richiedere che eliminiamo o limitiamo il trattamento delle sue informazioni personali.

• Può opporsi al trattamento delle sue informazioni personali nelle circostanze in cui trattiamo i suoi dati per le finalità legate ai nostri legittimi interessi.

 

Ai sensi della legge applicabile, soddisferemo la sua richiesta il prima possibile e, in ogni caso, entro 1 mese dalla ricezione di una valida richiesta. Se la richiesta dell’utente è particolarmente complessa, tale periodo potrebbe essere esteso a 2 mesi. Qualsiasi richiesta volta a esercitare tali diritti sarà valutata nel rispetto della legge applicabile e potrebbero esserci circostanze in cui non siamo legalmente tenuti a soddisfare la richiesta dell’utente. Ad esempio, possiamo respingere le richieste quando riteniamo che siano irragionevolmente ripetitive o che pongano un rischio alla privacy di altri soggetti. Le richieste di accesso e correzione possono essere elaborate gratuitamente, salvo che siano ripetitive, eccessive o infondate, nel qual caso possiamo addebitare all’utente costi amministrativi da noi sostenuti per la gestione della richiesta.

Alcuni di questi diritti possono essere esercitati online tramite l’account dell’utente. Ad esempio, l’utente può esaminare, modificare ed eliminare alcune informazioni relative al suo uso dei nostri Siti e annullare la sottoscrizione a e-mail, sms o altri messaggi. Se l’utente non è in grado di gestire questa richiesta tramite il suo account online può contattarci all’indirizzo privacypolicy@merisant.com .

 

Diritto di essere escluso dal marketing o ritirare il consenso

L’utente può inoltre indicare in qualsiasi momento che non desidera ricevere comunicazioni di marketing via e-mail, facendo clic sul link “annulla sottoscrizione” nell’e-mail di marketing ricevuta da noi oppure contattandoci direttamente come indicato sotto. Applicheremo le sue preferenze in futuro, ai sensi della legge applicabile.

In alcune circostanze, ritirare il consenso all’uso o alla divulgazione delle informazioni personali da parte di Whole Earth Brands significa che l’utente non sarà in grado di approfittare di alcuni prodotti e servizi di Whole Earth Brands.

 

Reclami

Se l’utente è insoddisfatto oppure presenta preoccupazioni sulla modalità di gestione delle sue informazioni personali, può contattarci (cfr. “Come contattarci”) in modo da poter cercare di risolvere la questione. Incoraggiamo l’utente a mettersi in contatto con noi; tuttavia sussiste anche il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo applicabile.

 

15.Come contattarci

In caso di domande o commenti sulle nostre pratiche relative alla privacy o su questa Informativa sulla privacy, l’utente può contattarci tramite email all’indirizzo privacypolicy@merisant.com. Può anche scriverci a:

 

Whole Earth Brands, Inc.

Legal Department (Ufficio legale)

125 S. Wacker Dr., Suite 3150

Chicago, IL 60606

U.S.A.

 

o

 

MERISANT UK

Legal Department (Ufficio legale)

St Johns Court, Easton Street

High Wycombe, HP11 1JX

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